Il settore Automotive è, oggi più che mai, un mercato altamente complesso e concorrenziale, in cui la figura del cliente ha assunto un ruolo decisamente importante soprattutto negli ultimi anni, diventando sempre più esigente e attento ai più piccoli particolari.

Per supportare tutto il processo di business, partendo dall'acquisizione di un potenziale cliente alla gestione del post-vendita, la disponibilità delle informazioni, ovunque e in qualsiasi momento, è diventata essenziale.

Il CRM in questo settore ha quindi raggiunto un livello di importanza determinante, diventando un valido strumento per creare delle offerte mirate, consentendo di modificare l'attività di vendita e post-vendita. Una quantità elevata di vendite di auto nuove o usate, infatti, NON produce ulteriore business derivante dal post-vendita.

L'implementazione di una piattaforma CRM permette di migliorare i processi di:

  • Sales Force Automation:
    permette di snellire, velocizzare e migliorare le attività tipiche delle concessionarie, ottimizzando l'attività di vendita, aumentandone la produttività e riducendo il tempo di chiusura delle trattative;
  • Marketing Relazionale:
    tutte le informazioni tecniche e commerciali riguardanti il cliente sono relazionate e disponibili su unica piattaforma, il che permette di attuare promozioni e campagne per raggiungere i clienti con l'offerta più efficace;
  • Analisi di mercato:
    la migliore organizzazione delle informazioni permette di comprendere gli scenari e valutare l'andamento della propria attività in maniera molto più precisa;
  • Fidelizzazione del cliente:
    capacità di anticipare le esigenze del cliente e l'efficienza del Customer Service è un elemento cruciale per qualsiasi concessionaria, quindi organizzare efficacemente il servizio clienti per assicurare tempi di risposta brevi e la risoluzione degli interventi richiesti.

Qualche esempio?

Con Contact Pro Automotive, la piattaforma CRM di Sysman, sarà possibile presidiare in maniera efficace ed efficiente questi processi:

  • Marketing operativo:
    attraverso i moduli di e-mail marketing e telemarketing, sarà possibile contattare potenziali clienti (prospect) per proporre attività commerciali (es. prove su strada di un nuovo veicolo);
  • Costumer Satisfaction:
    raggiungere il cliente per offrire servizi di post-vendita (es. inviando una mail per scadenze tagliandi o revisioni o per le promozioni);
  • Sales Force Automation:
    monitorare l'andamento delle trattative, avendo a disposizione in un unico database, tutte le informazioni relative al cliente (es. data acquisto autovettura, caratteristiche tecniche, preventivi, fatture) da oggi anche in Mobile;
  • Analisi di mercato:
    attraverso il sistema di interrogazioni e query sarà possibile effettuare analisi e previsioni (es. segmentazione dei clienti per la strutturazione di offerte mirate).

Contact Pro Automotive è la verticalizzazione specificatamente concepita per il settore Automobilistico e Mezzi industriali del noto CRM di Sysman. Il modello dati e le funzionalità sono state appositamente sviluppate per garantire una gestione del parco veicoli in tutte le fasi che riguardano l'attività di business dell'azienda. Con l'esperienza maturata nel corso dei 30 anni di vita di Sysman, Contact Pro Automotive si pone come lo strumento ideale per raggiungere l'eccellenza e la perfetta integrazione di tutti i processi di business dell'azienda.

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