Anche nel mercato finanziario il CRM sta assumendo un ruolo sempre più da protagonista, in particolare si ha la necessità di monitorare la produttività della rete di promotori sul territorio e dei consulenti finanziari presso filiali ed agenzie.

Con un sistema CRM si ha inoltre la possibilità di agire sul business generato dai clienti in rapporto ai loro profili di rischio segmentando meglio clienti e prospect per predisporre un'offerta più rispondente alle loro esigenze.
Oggi alle funzioni marketing e sviluppo delle aziende di assicurazioni, degli istituti di credito e delle aziende del settore credito al consumo è richiesto un forte contributo alla generazione di nuove opportunità per le agenzie, per i propri promotori e per i consulenti finanziari che gestiscono i clienti retail nelle filiali.

Si prosegue in questa direzione sia per l'acquisizione di nuovi clienti, che per fidelizzare e sviluppare quelli esistenti al massimo del loro potenziale entro livelli di rischio predefiniti.
Per poter meglio affrontare tutti questi i processi, si ha la necessità di poter disporre di sistemi e strumenti che gestiscono a 360° la comunicazione e la relazione con clienti e prospect, in particolare strumenti per:

  • Garantire la qualità dei dati e delle informazioni su clienti e prospect.
  • Gestire le campagne di generazione delle opportunità.
  • Gestire i contatti – inbound ed outbound – con clienti e prospect.
  • Fornire un supporto remoto alle agenzie ed alla rete di promotori sul territorio nella pianificazione e controllo delle attività commerciali ed alla gestione degli appuntamenti.
  • Eseguire analisi dei dati e delle informazioni marketing e commerciali.

Banche e Assicurazioni hanno quindi dovuto sviluppare e specializzare al proprio interno veri e propri Contact Center esperti e dedicati ad evadere in inbound ogni tipo di esigenza con professionalità, efficienza e rapidità, ottimizzando tempi e costi.

Tutto ciò è possibile grazie a Contact Pro CRM, il quale consente di gestire al meglio tutte le attività di telemarketing, sia in inbound che in outbound, e di presa appuntamenti per i promotori delle proprie agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale.

Gli ambienti implementati condividono i dati anagrafici dei soggetti contattabili e dell'agenda, secondo opportune regole di accesso. Per l'attività di telemarketing vengono predisposte e lanciate le attività outbound, con lo scopo di fissare gli appuntamenti per le agenzie. L'ambiente agenda, invece, è configurato per gestire le telefonate inbound ed ha lo stesso scopo di fissare appuntamenti.
L'accesso ai entrambi gli ambienti avviene sia dai Contact Center (interno od esterno) sia dalle singole agenzie dislocate sul territorio tramite l'interfaccia Web di Contact Pro CRM.

La presenza all'interno di Contact Pro CRM di un database centralizzato fa si che possano essere depositati in maniera unificata tutti i documenti, accessibili a tutti i dipendenti sia in servizio interno che in servizio esterno. Questo comporta una riduzione dei tempi di ricerca il che implica una maggiore efficienza durante il lavoro.

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