Marketing Management

Contact Pro CRM permette di presidiare efficacemente le attività di database marketing, di gestione e fidelizzazione del cliente e di multicanalità, di fornire informazioni più dettagliate al marketing manager per la definizione di strategie mirate e personalizzate.

 

Il database di marketing è la struttura in grado di modellare e contenere tutte le informazioni relative ad un cliente o prospect. Contiene tutte le informazioni demografiche, psicografiche, e relative ai comportamenti d'acquisto della clientela, e rappresenta uno strumento indispensabile per la fidelizzazione della clientela.

Il database di marketing, sviluppato utilizzando un database relazionale, viene utilizzato da tutti gli applicativi installati per accedere ai dati necessari, sviluppare campagne personalizzate, acquisire informazioni e permettere l'analisi della varie entità di interesse in modo da implementare tutte le strategie di marketing e vendita necessarie all'azienda.

Il panorama odierno è sempre più aggressivo in ogni settore e sono sempre maggiori le opportunità di comunicazione ed interazione multicanale con la clientela (fonia, carta, web, ecc.). Le attività di marketing relazionale e one-to-one sono quindi sempre più strategiche per conquistare e fidelizzare il cliente e purtroppo i sistemi di data warehousing aziendali spesso non prevedono la gestione di tutti dati necessari e rilevanti per le attività di CRM e di comunicazione interattiva. Le strutture, le risorse, il know how disponibili in azienda spesso non consentono di sviluppare internamente un sistema di gestione ed utilizzo dei dati ad hoc.

Attraverso le attività di Database Marketing di Contact Pro CRM è possibile allora effettuare un approfondito studio dei target e sviluppare analisi di data mining (definizione dei profili dei Clienti, dei prospects, segmentazione del data base ed estrazione dei targets).

Questa gestione prevede una precedente qualificazione anagrafica (correzione e standardizzazione automatica degli indirizzi, individuazione dei nominativi doppi e costruzione dei nuclei familiari).

Torna in alto