Settore Retail
Il settore Retail rappresenta un mercato estremamente competitivo, in continua mutazione e si caratterizza per l'affermarsi di grandi brand della distribuzione, la nascita di nuovi canali di vendita e le esigenze sempre crescenti dei clienti.
I processi di vendita diventano via via più complessi e chi lavora a contatto con i clienti deve avere a disposizione gli strumenti e le informazioni necessarie per conoscerne abitudini di acquisto ed esigenze per incrementare le opportunità di vendita.
Grazie alla disponibilità di una soluzione CRM, nell'ambito del comparto Retail, l'azienda è in grado di far fronte a tutti gli aspetti della vendita al dettaglio, integrare tutti i canali di comunicazione, incrementare la produttività, controllare i costi e incrementare le vendite.
Disporre di un software CRM significa poter accedere a tutte le informazioni relative ai clienti e alle loro specifiche esigenze di acquisto, riuscendo così a offrire un servizio su misura e personalizzato.
L'approccio customer oriented permette al retailer di definire strategie di marketing mirate con elevato impatto, di fornire un'assistenza personalizzata per fidelizzare i clienti e aumentare le entrate.
Oggi alla funzione marketing delle aziende del settore Retail è richiesto un forte contributo alla generazione di business incrementale nei propri punti vendita. Tutto questo sia per acquisire nuovi clienti che, soprattutto, per fidelizzare e sviluppare quelli esistenti al massimo del loro potenziale, in tutti i periodi dell'anno.
Per rispondere a queste sfide, il marketing deve disporre di sistemi e strumenti per gestire a 360° la comunicazione e la relazione con clienti e prospect, in particolare strumenti per:
- Garantire la qualità dei dati e delle informazioni su clienti e prospect.
- Gestire le campagne di marketing diretto e le promozioni.
- Gestire i contatti – Inbound ed Outbound – con clienti e prospect.
- Fornire un supporto remoto al personale nel punto vendita.
- Eseguire analisi dei dati e delle informazioni marketing e commerciali.
Attraverso Contact Pro CRM, la piattaforma per il mercato Retail sviluppata da Sysman, è possibile strutturare e organizzare le attività di cui sopra, e nello specifico avviare:
- Raccolta di informazioni sul cliente, come le preferenze di acquisto, attraverso campagne di marketing diretto volte a fornire una storia completa del cliente, dal contatto iniziale attraverso tutte le successive interazioni e condividerlo con tutta l'organizzazione.
- Programmi di fidelizzazione, volti ad ottimizzare e migliore il ciclo di vita del cliente, quali gestione di fidelity card, campagne e-mailing, sms, telefoniche, social e offrire una migliore customer experience.
- Contatto Multicanale tra Azienda – Clienti – Punti vendita, come attività di Service Desk per la raccolta di informazioni sulle preferenze di acquisto del cliente, assistenza remota ai punti vendita, miglioramento delle comunicazioni interne all'azienda.
- Asset Management System, che consente una riduzione (in media del 20%*) nell'acquisto di Asset aziendali e dei punti vendita, e consente di creare flussi di lavoro (workflow) e assegnare i processi a reparti o singoli dipendenti.
- Analisi & Reporting, attraverso la segmentazione del database marketing, l'analisi dei risultati e un sistema di reporting completo e professionale.
Numerose aziende hanno già implementato la soluzione CRM Contact Pro di Sysman, ottenendo vantaggi tangibili nei confronti dei concorrenti.