Il paradigma dell’Internet delle Cose (IoT, Internet of Things) suggerisce interessanti prospettive per lo sviluppo di applicazioni sia nell’ambito del settore industriale che nel settore consumer.

 

La possibilità che un oggetto “acquisisca” intelligenza e possa interagire con sistemi e applicativi diversi, scambiando con essi dati e informazioni, amplia il ventaglio di opportunità a nuovi ambienti operativi. I possibili campi di applicazione spaziano dalla Domotica all’Automotive, dalla Biomedicina alla Videosorveglianza, ovunque vi sia la necessità di rilevare (da remoto), elaborare ed archiviare dati di potenziale interesse, consentendo così una riduzione dei tempi e dei costi di gestione.

Sysman, da 30 anni nel mercato IT con la sua piattaforma enterprise Contact Pro CRM, amplia la propria offerta di soluzioni tecnologiche abbracciando questa filosofia e mettendo a disposizione un set di strumenti che consentono di creare nuove sinergie e opportunità d’innovazione dal collegamento all’interno di una rete di oggetti, persone, dati e processi.

M2M

Grazie alla collaborazione con partner specializzati nello Smart Home & Building e Smart Metering, Sysman è in grado di fornire sia i componenti hardware (sensori intelligenti, attuatori, misuratori, gateway domotici, ecc...) necessari per realizzare complessi sistemi M2M, sia l’infrastruttura software (CRM e piattaforme di Business Intelligence) che permette di recepire, organizzare, elaborare e sintetizzare la notevole mole di dati e informazioni che questi sistemi riescono a generare.

Le applicazioni pratiche date dall’utilizzo di queste tecnologie, soprattutto in ambito industriale, sono veramente tante: si pensi ad esempio alla possibilità di collegare specifici macchinari alla rete e poterne misurare il rendimento, l’utilizzo o il consumo. In questo senso il mercato delle macchine da caffè professionali è un buon esempio: la macchina potrà fornire dati e informazioni sul suo stato di utilizzo o sul consumo, che verranno recepite dal sistema all’interno della piattaforma e trasformate in input per successive azioni commerciali (es. organizzare direttamente il giro dei venditori).

Un’altra applicazione pratica potrebbe essere quella di installare sensori intelligenti di movimento che, rilevando l’accesso in determinate aree (pensiamo a negozi e store o, perché no, a musei e zoo!) siano in grado di fornire importanti informazioni sull’affluenza e quindi poter determinare, attraverso specifici tool di analisi, la performance delle azioni di marketing conseguite e suggerirne di nuove.

Guardando al futuro, Sysman si pone come partner affidabile per quelle organizzazioni, imprese  e P.A., che vogliono realizzare soluzioni M2M complete, grazie alla perfetta integrazione di applicazioni hardware e servizi software messi a disposizione.

CP per IoT

Torna in alto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.