Modulo Geocoding Sysman

Con il Modulo Geocoding è possibile arricchire gli indirizzi nel database di marketing grazie alla georeferenziazione delle anagrafiche.

Georeferenziazione anagrafiche

La georeferenziazione è il prerequisito per la rappresentazione dei dati (punti di interesse) su supporto cartografico: i processi di georeferenziazione (o geocodifica) permettono di attribuire a ciascun punto d’interesse (indirizzo) da visualizzare (negozi, uffici, destinazioni, clienti, fornitori, ecc.) una coppia di coordinate geografiche a partire da un indirizzo.
La geocodifica degli indirizzi viene effettuata a partire dai dati a disposizione: i campi Provincia, Comune, Indirizzo, Numero Civico generano una coppia di coordinate che dovranno essere memorizzate insieme all’anagrafica del punto per la sua collocazione all’interno della mappa e per effettuare le ricerche di prossimità e analisi geostatistiche (geomarketing).

I processi di normalizzazione e geocodifica comportano quindi la “pulizia” e “arricchimento” degli indirizzi contenuti nel database di marketing.

Sysman fornisce procedure automatiche ad elevatissimi livelli di matching per la georeferenziazione di indirizzi su una banca dati cartografica sviluppata in 20 anni di attività. Tali algoritmi verificano i campi a disposizione confrontandoli con il miglior supporto cartografico disponibile sul mercato per localizzare precisamente un punto assoluto sulla mappa.

La georeferenziazione di punti avrà la seguente classificazione:

thumb_georeferenziazione-anagrafiche
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

  • Punti georiferiti automaticamente:
    punti che sono stati processati automaticamente e su cui si garantiscono le coordinate legate ad indirizzo e numero civico.
  • Punti georiferiti sulla via:
    punti presenti su strade senza copertura del numero civico o con numeri civici errati e che vengono comunque attribuiti alla via.
  • Punti georiferiti sul centro del comune:
    punti presenti su strade in comuni non coperti con un livello di geometria completo, vengono comunque attribuiti al centro del comune.
 
LocalitàIndirizzoNumero CivicoLatitudine XLongitudine YLivello di Geocoding
Montalto Dora Via Ivrea 75 45,483004 7,863183 Civico
Carmagnola Via Fratelli Rosselli   44,844848 7,724455 Strada
Sampeyre Borgata Ponte   44,579437 7,185991 Centro Città

Georeferenziazione per il Geomarketing

geomarketing
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

I processi di normalizzazione e geocodifica di banche dati sono prerequisiti per la visualizzazione geografica delle informazioni e la loro analisi geostatistica: purtroppo le diverse fonti, la mancanza di processi di verifica, l’errore di input possono compromettere seriamente la “trattabilità” dei dati aziendali, non solo per applicazioni di geomarketing, ma anche per attività più comuni quali invii fatture, mailing promozionale, integrazione dei dati anagrafici in sistemi esterni, ecc.

 

Aggiornamento continuo

Sysman aggiorna il proprio database in continuazione, verificando puntualmente i punti di interesse appartenenti ai database delle eccezioni o dei punti georiferiti a livello non puntuale.

A ciascun punto georiferito al numero civico viene attribuito un codice che specifica lo "stato" della geocodifica: ad ogni aggiornamento del database cartografico il dato viene processato ai fini del completamento della georeferenziazione in base allo stato.

Richiesta informazioni

Torna in alto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.