Il mercato dei sistemi CRM per il Sales Force Management è uno dei più dinamici e in continua e costante crescita. Lo testimonia l’ultimo studio, pubblicato da Gartner, che prende in esame le performances dell’intero 2014. Il volume d’affari globale viene stimato in circa 23,3 miliardi di dollari con un incremento, rispetto all’anno precedente, a doppia cifra: il 13,3%.

Ancora più rosee sono le previsioni per il 2015 che mostrano un trend di crescita ancora in impennata e lanciato a raggiungere la cifra record del 15%. I sistemi con i più alti tassi di crescita previsti sono quelli che ne consentono la gestione attraverso periferiche mobile. E’ questo in dato in linea con tutto il mercato di internet che ha visto, nel 2013, il sorpasso del traffico mobile su quello fisso.

Lo studio di Gartner rivela, infine, come solo la metà del mercato sia controllato dai grandi colossi di settore tra i quali la parte del leone la fa Salesforce con il 18,4% del mercato, seguita da SAP (12,1%), Oracle (9,2%), Microsoft (6,2%) e IBM (3,8%).

Significativo è il dato che il restante 50% è nelle mani di un nutrito numero di realtà più piccole, ma ben radicate nel mercato locale, che sanno interpretare al meglio le esigenze e le specificità del territorio su cui operano. Questo dato è estremamente significativo e rivela come gli operatori siano sì attratti dai sistemi CRM, ma, allo stesso tempo, desiderino prodotti confezionati quasi su misura delle proprie esigenze e in grado di organizzare le infinite variabili che ogni mercato presenta.

Tra queste aziende, interpreti del proprio tempo e del proprio territorio, spicca Sysman che, grazie al proprio Contact Pro CRM, sta conquistando fette sempre più importanti del mercato italiano. Le ragioni di questo successo vanno ricercate nella estrema versatilità del prodotto che consente di gestire ogni tipo di rete di vendita.

La gestione ottimale del proprio team di venditori è infatti essenziale allo sviluppo di ogni azienda. La possibilità di tenere sotto controllo lo stato degli ordini e quello dei pagamenti sta alla base di ogni sistema di automazione della forza vendita, ma i sales forces manager italiani dimostrano di apprezzare in maniera particolare una serie di funzioni specifiche di Contact Pro; prima fra tutte la possibilità di effettuare analisi complete delle trattative in corso e di quelle precedenti, anche se fallite. Molto apprezzata è anche la
funzione che consente di collaborare con altri attori nella formulazione di un offerta commerciale.

Il nuovo modulo messo a punto da Sysman consente l’accesso in tempo reale a tutti i dati utili alla gestione di una trattativa, sia attuali che storici, ne garantisce la massima fruibilità e, grazie alla tecnologia webservices, consente l’accesso al sistema da qualsiasi tipo di periferica mobile. E’ sempre comunque possibile l’operatività anche in modalità asicrona.

Grazie a questa e a molte altre funzioni il manager che gestisce la forza vendita può tenere sotto controllo l’attività di ogni singolo venditore, computarne immediatamente le provvigioni, valutarne l’efficacia durante una trattativa e monitorare la redditività di ogni cliente.

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